Vai al contenuto

Workshop

NATworking special edition*

Il workshop di Civic Design è un’esperienza coinvolgente che mira a esplorare e approfondire l’approccio progettuale centrato sulla partecipazione attiva e l’impiego di intelligenza collettiva per creare impatti positivi sulle comunità e i territori.
Il workshop si compone di una parte teorica (30/9 e 01/10) e una parte pratica (02/10 – 06/10) e si terrà in una affascinante zona rurale di montagna, caratterizzata da un contesto di rinnovamento e sviluppo.

*Un Workshop Immersivo nel Cuore della Lombardia

Questa edizione del workshop sul Civic Design non è solo un semplice corso, ma un’esperienza unica e irripetibile, resa possibile dalla collaborazione con NATworking e dal Resinelli Tourism Lab. Questi partner visionari stanno infondendo vita in un progetto ambizioso di sviluppo turistico territoriale proprio ai piedi della maestosa Grigna, in Lombardia, in provincia di Lecco.

Immagina di apprendere concetti innovativi sul Civic Design mentre sei circondato dalle meraviglie della natura, in un contesto unico, tra montagne che ti ispirano a guardare oltre. E non è tutto: questa esperienza ti offre anche la possibilità di condividere momenti di lavoro, avventura e scoperta con giovani professionisti provenienti da molteplici discipline. È un’occasione per crescere professionalmente, ma anche personalmente, arricchendo la tua rete e condividendo emozioni in uno dei luoghi più suggestivi della Lombardia.

Se cerchi un workshop che vada oltre la semplice formazione e che ti immerga in un’avventura multidisciplinare e naturale, questo è l’evento che fa per te!

Obiettivi di Apprendimento:

Durante il workshop, i partecipanti avranno l’opportunità di acquisire una comprensione approfondita dei seguenti aspetti:

– I fondamenti del Civic Design e le sue metodologie legate alla progettazione partecipativa.

– La creazione di un equilibrio tra la conoscenza del Civic Designer e le prospettive locali degli abitanti del territorio.

– L’importanza della convivialità e dell’incontro nella creazione di fiducia e collaborazione tra gli attori della comunità.

– L’applicazione di strumenti e metodologie specifiche del Civic Design Toolkit per affrontare sfide concrete e promuovere soluzioni sostenibili.

Formato del Workshop:

Il workshop si dividerà in due parti distinte in modo da permettere due forme di partecipazione una più corta durante il fine settimana ed una più intensa che si allunga durante la settimana successiva

1. Parte Teorica (2 giorni – Sabato 30 Settembre e Domenica 1 Ottobre)

Verranno presentati i principali concetti e metodologie del Civic Design, attraverso sessioni interattive, presentazioni e casi di studio. I partecipanti avranno l’opportunità di esplorare best practices e teorie fondamentali per progettare processi partecipativi ed impatti positivi.

2. Parte Pratica (5 giorni – da Lunedì 2 Ottobre a Venerdì 6 Ottobre)

Per i partecipanti interessati a ulteriori approfondimenti, sono previste tre sessioni pratiche successive alla conclusione del workshop principale. Durante queste sessioni, lavoreremo direttamente con attori e comunità locali, applicando i principi del Civic Design per affrontare specifici casi di studio nel territorio.

Profilo dei Partecipanti:

Il workshop è rivolto a giovani professioniste e professionisti provenienti da diversi campi, come architettura, design, sociologia, economia sociale, azione comunitaria, imprenditoria sociale e facilitatori in cerca di nuove prospettive professionali. I partecipanti devono condividere l’interesse e l’impegno per generare un impatto positivo attraverso la collaborazione, la partecipazione e l’intelligenza collettiva.

OK. Ma quanto costa?

Hai due possibilità e per ognuna ci sono tariffe differenti:
1) ti lanci al massimo e partecipi anche alla Natweek;
2) preferisci partecipare solo al Workshop.


Solo workshop

Teoria + Pratica

400

L’ideale per un’immersione totale: unisce la profondità del Civic Design all’incanto della Natweek.

Materiale didattico

Vitto e alloggio per la durata del corso (30/9 – 06/10, con arrivo il 29/9)

Coworking

Tessera associativa NATworking

Teoria

250€

L’ideale per chi ha tempo limitato ma non vuole rinunciare all’essenza del Civic Design.

Materiale didattico

Vitto e alloggio per tre notti (29-30/9 – 01/10

 Tessera associativa NATworking

Teoria (Locale)

200

Perfetta per chi vive nelle vicinanze e desidera immergersi nel workshop gestendo in autonomia l’alloggio.

Materiale didattico

vitto (30/9 – 01/10)

 Tessera associativa NATworking


Workshop + NatWeek

Gratuito

per la comunità dei Piani Resinelli e per chi dei NATworkers sceglie la formula magica …MA IL CUBO

50€

per chi ha scelto la formula MAS QUE NADA o TWO IS MEGL CHE ONE.

Ma che cos’è il Civic Design?


Il Civic Design è un approccio progettuale che si focalizza sulla creazione di processi partecipativi e inclusivi, stimolando l’intelligenza collettiva e promuovendo un impatto positivo sulle comunità e sul territorio.

Il Civic Design lavora sui modelli di governance, riconoscendo che all’interno di un processo di progettazione partecipata, la qualità del processo e le relazioni tra i protagonisti (le comunità) sono importanti quanto il risultato stesso. Pertanto, oltre a concentrarsi sull’aggregazione di idee e l’implicazione delle comunità durante tutto il processo, il Civic Design mette l’accento sulla cura per le modalità con cui le comunità si occupano dei risultati raggiunti, prima, durante e dopo il processo. Questo approccio mira a facilitare la transizione verso una società più giusta e sostenibile, creando un equilibrio tra la conoscenza specializzata del Civic Designer e quella locale degli abitanti.

Il Civic Design ispira l’emergere della Civica, una intangibile forza che connette gli abitanti di un territorio agevolando la convivenza ed il riconoscimento reciproco. Durante il processo stesso di progettazione, il Civic Design attiva l’intelligenza collettiva e pone particolare enfasi sulla convivialità, creando spazi di incontro e collaborazione. Questi luoghi di condivisione instaurano la fiducia necessaria per costruire legami solidi tra i diversi attori della comunità, fondamentali per la costruzione di una società più giusta e sostenibile.

Questo approccio progettuale si concentra sulla progettazione del processo di collaborazione, coinvolgendo attivamente gli abitanti nel definire le priorità e le soluzioni per le sfide che affrontano. Il Civic Design promuove una visione condivisa e partecipata del futuro del territorio, garantendo la giustizia sociale e la sostenibilità ambientale.

Ci sono dei requisiti?

🌟 Esplora il Civic Design: Aperto a Tutti! 🌟

  • Sei un neofita? Perfetto! Questo workshop è pensato sia per chi si avvicina al Civic Design per la prima volta, sia per chi desidera approfondire.
  • Già nel settore? Avrai l’opportunità di scoprire strumenti e metodologie inedite in Italia. Un’esperienza formativa unica, essendo solo la seconda volta che vengono presentati nel nostro paese.
  • La Motivazione Conta! I posti sono limitati e i prezzi contenuti. Ciò che davvero fa la differenza? La tua passione e il desiderio genuino di imparare.

📝 Per questo, chiediamo una breve lettera di motivazione. Vogliamo sentire la tua voce, le tue aspettative e, soprattutto, la tua energia.


Sei pronto a unirti a noi? La tua motivazione potrebbe aprire le porte a una delle esperienze più gratificanti nel mondo del Civic Design. Non esitare!