• 16 Gennaio 2017 - 31 Maggio 2017

    CORSO ONLINE

    All'interno del corso di Civic Design verranno sviluppati contenuti teorici e linee di lavoro pratiche finalizzate alla definizione di progetti personali o collettivi. Ai partecipanti saranno forniti strumenti e metodologie per lavorare collaborativamente ai propri progetti ed iniziative, scambiando competenze o costruendo collettivamente. Com’è strutturato il corso online? Ogni settimana i partecipanti avranno accesso a nuovi video della durata di 20 minuti circa, ognuno dedicato a una tematica specifica, a cura di Domenico Di Siena (architetto, urbanista e Civic Designer). I video saranno accompagnati da materiale di approfondimento e riferimenti di progetti ed iniziative civiche da tutto il mondo. Questi materiali serviranno ai partecipanti per integrare un proprio progetto o per trovare le forze di produrne uno nuovo. Oltre alle lezioni teoriche, ogni settimana si terranno delle sessioni streaming di confronto e revisione collettiva dei progetti. A queste si aggiungono degli incontri streaming in cui sarà possibile interagire con diversi ospiti nazionali, esperti in ambito della progettazione civica, che porteranno loro progetti o metodologie di lavoro per condividerle con i partecipanti. La piattaforma di CivicWise sarà a disposizione dei partecipanti per sviluppare i progetti e il confronto, ed avere un supporto pratico e teorico da parte dei coordinatori e di tutor interni di CivicWise. Saranno aperte ai partecipanti le linee di ricerca e i progetti di CivicWise, con le quali confrontare i propri progetti e mettersi in rete.

STRUTTURA DEL CORSO


50 ore di lavoro:

5 ore di lezioni teoriche | sessioni video

15 ore di streaming | sessioni collettive + sessioni con ospite

30 ore di lavoro personale per lo sviluppo dei progetti

Ai partecipanti viene richiesto di mettere a disposizione le proprie capacità e competenze in un’ottica di sviluppo collaborativo dei progetti, delle idee, dei temi, delle iniziative e delle ricerche che possano nascere all’interno del corso: potranno essere idee già in corso che il partecipante condivide per la partecipazione di altri, oppure nascere dall’incontro di più partecipanti su degli interessi comuni.

Alla base di tutte le attività vi sarà un approccio aperto ed inclusivo che favorirà la capacità di auto-gestione delle proprie iniziative e lo spirito di collaborazione tra i partecipanti.

Un viaggio alla scoperta di una nuova idea di Design basato sulla ibridazione di diverse discipline, sul progetto di processi rigenerazione urbana e innovazione civica, insieme ad una importante riflessione sulla Intelligenza Collettiva Localizzata nei territori.


> 26 video sessioni di 20 minuti
> 5 mesi / 20 settimane
> 15 sessioni live streaming
> 8 ospiti nazionali / casi studio
> 1 forum esclusivo di discussione per i partecipanti
> 1 gruppo di instant messaging (Slack)
> 1 progetto collettivo per definire un modello di rete aperta di Spazi Civici
> Monitoraggio dei progetti dei partecipanti
> Tutoring e collaborazione con le linee di lavoro e progetti di CivicWise


Tematiche

Tecnologia

Ibridazione Fisico-Digitale. Inclusività e Trasparenza

Ibridazione Fisico-Digitale per il Civic Design

Mobile Apps, Web Mobile e Territorio

Urbanistica Digitale: Tecnologia e dati

Beni Comuni digitali

Ecosistemi digitali liberi e Comunicazione in rete

Territorio

Beni Comuni Urbani

Urbanistica Open Source

Il Quartiere e Ambient Awareness

Cittadinanza, Prosumer e Spazi Civici

Cultura

Identità locale

Spazi per la cultura e la conoscenza

Economia

Economia Collaborativa

Banche del tempo e Monete alternative

 

Politica

Multi Appartenenza e Adhocrazia

Dimensione Glocale (Globale + Locale)

Trasparenza e Responsabilità

Istituzioni e Sopravvivenza

Democrazia Liquida e Post-Rappresentatività

 

Innovazione civica

Intelligenza Collettiva Situata

Cos’è il Civic Design

Chi è e cosa fa il Civic Designer


VUOI APPROFONDIRE LE TEMATICHE E CONOSCERE IL PROGRAMMA DEL CORSO?

SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF

  • Scarica la pubblicazione realizzata dai partecipanti della prima edizione del corso di Diseño Civico in Spagnolo.

    Obiettivo del corso è fomentare la produzione di una pubblicazione collettiva dei risultati prodotti da parte dei partecipanti, che nasca dalla collaborazione di chi sia interessato a sperimentare una azione di pubblicazione collettiva, con il supporto di CivicWise. Scarica la pubblicazione realizzata dai partecipanti del primo edizione del corso di Diseño Civico in Spagnolo.

    Download DISEÑO CÍVICO.pdf